Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

home  >  il Piccolo Campionato > Piccolo Campionato 2016 > 3a Prova del 27.8.2016

Piccolo Campionato di Vela al Terzo 2016
Trofeo Elio Salviato
7a Edizione - Stagione 2016
   

  

  
Sabato 27 Agosto 2016  
3a e Ultima Prova "Bastone Murano"  
Duel Rosso Veneziano vs. Masorin, 
con Refolada 2° incomodo. 
Cronaca Foto e Classifiche, anche Kpc!


L'Ordine d'Arrivo 3a Prova 
  

» Arrivo ASSOLUTO : 1a Rosso Veneziano    » Arrivi per CATEGORIA : Rosso Veneziano (V), Refolada (G) Minokuromazenete (M)

 

» Arrivi in Tempo Compensato Kpc ... solo per tipologia "sanpierote"... : 1a Rosso Veneziano


Le Foto 

           

» Tutta la regata byRevi [google foto] » 150 foto da Giuria2 by Marina Spinadin [facebook]            


 


Cronache di Regata 

       
    

» Da TOPA Giuria1

27 Agosto, nella migliore seconda metà d'Agosto da un bel po' d'anni a questa parte ...fatta eccezione dei 40 kts a Sangiu del 16 scorso ... . Ma siamo pur sempre nel terrifico 2016, quello - per interderci - che ha costretto il Grande Campionato AVT ad annullare per maltempo quattro regate su sette.
   
Il via oggi è a SE dell'Isola di Campalto, per non rischiare la bassamarea prevista dalle 14:30. The Wind è stranamente altalenante di 15° attorno a Est, con frequenza altrettanto altalenante - fino a un paio di minuti - e con il timore che non regga a lungo, come nei ben monitorati giorni precedenti. L"Intelligenza" di 15'
[differimento partenza] non ha alcun effetto sulla stabilità della materia prima [The Wind] e si parte con Boa al vento vicina-vicina, a scongiurare successive eventuali riduzioni di percorso.
 
Sedici gli iscritti, tutti sul campo di regata. Start alle 14.15, con i favoriti che si fanno rispettare. Al 1° passaggio in BoaZero
Rosso Veneziano di Venturin è già davanti di qualche lunghezza su Masorin di Marco Luppi e Refolada di Antonio Addis. Al 2° passaggio il distacco aumenta, con Refolada
più distanziata e ora incalzata da El Moro. Masorin tenta il tutto per tutto doppiando l'isola di Campalto sopravvento, ma alla Bandiera rossa dei "cannoni del ponte" il tentativo si rivela inefficace: ora rimangono solo i 2 km al lasco in canale San Secondo. 
  
Rosso Veneziano taglia in 1h 0' 8", seguito dopo 3' 38" da Refolada che regola sul filo Masorin. Dopo ancora 3' tagliano El Moro e la sorprendente Morbin, topo venessian di Romano Zen, iscrittosi eccezionalmente sul campo di regata.

  
Sull'ombroso e ben rasato prato dell'ex Colonia, con il sole già oltre gli alti pioppi, rinfresco e premiazioni diventano un gradevole momento di mezza estate. 
D'obbligo il saluto a
Morbin, Laguna 2  e Maistral, che aggiungono proprio nell'ultima prova le Categorie Azzurra e Arancio nelle classifiche del Piccolo Campionato.

Minikuromazenete, dopo la pausa per riparazione scafo, torna vincente in Cat. Marrone con oltre 2' su Moretta, ... si dice anche grazie ad un'antica e magica sassola in legno scolpito...
Refolada
vince la Cat. Gialla riproponendosi alla grande anche per il Campionato AVT;
ma è
Rosso Veneziano che si ripropone come barca dalle strordinarie caratteristiche, vincendo l'Assoluta d'arrivo ma anche la classifica in Tempo Compensato Kpc.  

  
Vanni Vercio, Claudio Siebessi, Gianfranco Mei e Vittorio Resto per il Comitato e Diego Callegaro con Marina Spinadin per il rinfresco, ringraziano i partecipanti e danno appuntamento per le Premiazioni Finali con consegna del Trofeo Salviato. La data verrà comunicata al più presto assieme all'anticipazione su queste pagine web delle Classifiche Generali Finali!

  
La "Stagione di Vela al terzo" riprende fra pochissimi giorni:
  
4 Settembre con il 
1° Palio della Laguna o dei Bacari;

11 Settembre - Coppa del Presidente - 4a Prova campionato AVT;

18 Settembre - 18° Trofeo Nuti - 5a Prova campionato AVT;

2 Ottobre - Regata di Re di Fisolo, ultima del Grande Campionato AVT, salvo i possibili recuperi.

  

Meglio stare in campana: ce n'é per tutti !

byRevi        

     

Le Classifiche Generali prima dell'ultima Prova

   

» Generale ASSOLUTA : 1a Siora Marisa    » Generale di CATEGORIA : Siora Marisa (V), El Moro (G) Dulcinea (M)

 

» Generale in Tempo Compensato Kpc ... solo per tipologia "sanpierote"... : 1a Dulcinea 

  

Nel 2016 il "Trofeo Salviato" sarà assegnato al Primo classificato della "Categoria" con il maggior numero di barche classificate a punteggio maggiore di zero. In caso di parità fra categorie, sarà considerata la somma delle barche a punteggio maggiore di zero di tutte le tre prove.
La data delle premiazioni finali, con la consegna del Trofeo Salviato, sarà comunicata al più presto, non essendo previsto nel 2016, per esigenze organizzative, il briefing alla vigilia del
Trofeo Nuti.


Note per la Regata

 

» Leggi e scarica il Bando di Regata dell'ultima Prova

La marea sfavorevole del 27.8 impone un campo di regata con maggior fondale, quindi il bastone è spostato verso Murano, con percorso finale in Canale San Secondo e arrivo davanti a punta Canottieri Mestre. In caso di vento sostenuto da SE è doveroso segnalare la possibilità di strambate molto impegnative immediatamente prima della linea d'arrivo.
   

- partenza ore 14.00 per tutte le categorie.         Tempo massimo: 2h 30’ dalla partenza

bastone davanti Murano da ripetersi due volte, Canale S.Secondo, arrivo davanti a Società Canottieri Mestre

-  rinfresco e classifiche nel prato di Circolo Velico Casanova


Iscrizione gratuita previo mail agli indirizzi: byrevi@gmail.com   oppure a  cmvogaveneta@alice.it 
oppure con SMS al
380 3333655 (Vittorio) o al 335 6122848 (Vanni)
entro le ore 8.00 del giorno di Regata.
Dovranno essere comunicati il Numero Velico AVT, il Nome della Barca, la Categoria, Nome+Cognome e Cellulare del Timoniere.



                                                                                                                                           byRevi  1.8.2016  agg. 26.8