CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia      

Home >                                                                                                                             
                                                                                                                                       
correlate > Velalonga Venezia Story




 
di Adriana Quarti

     Lunedì, 29 Gennaio 2007
PRESENTATE LE MANIFESTAZIONI PRIMAVERILI
Grazie all'inverno mite
sboccia la voglia di barca e la
Velalonga rivela già un mare di novità

Mestre

Sarà il mancato freddo invernale che fino a pochi giorni fa non si era ancora fatto sentire ad aver suggerito a più di qualche circolo velico e ad organizzatori di eventi la presentazione con largo anticipo dei programmi della futura stagione primaverile.
La voglia di vela ha colpito innanzitutto il
circolo Casanova con sede a Mestre presso la Punta San Giuliano che è già in fermento per la prossima edizione di Velalonga in programma al 19 maggio al 3 giugno.

Considerato il successo dello scorso anno in termini di coinvolgimento della cittadinanza grazie a Prova La Vela, dove oltre 300 neofiti sono saliti a turno per una veleggiata dimostrativa e gratuita sulle barche messe a disposizione dai soci Casanova, anche la settima edizione di Velalonga vedrà il ripetersi dell'iniziativa come assicurano gli organizzatori: «Tutti coloro che, cittadini, famiglie, anziani, vorranno provare l'ebbrezza della vela, bordeggiando per alcune decine di minuti attraverso lo specchio d'acqua prospiciente Punta San Giuliano sono attesi per tutta la giornata di sabato 19 maggio».

Ma non sarà questa l'unica possibilità offerta. Nello stesso giorno si potrà optare anche per l'escursione "In vaporetto tra ghebi e barene" nel corso della quale verrà approfondita la conoscenza delle attività dell'Ente Parco laguna nord e di alcune isole al di fuori dei circuiti turistici usuali, ma non per questo meno affascinanti, come il Lazzaretto Nuovo e S. Erasmo.

Nella sera del 19 maggio Punta San Giuliano si popolerà per la festa dedicata ai regatanti i quali domenica 20 parteciperanno alla Velalonga vera e propria, divenuta una sorta di Barcolana della laguna: 197 imbarcazioni lo scorso anno compirono il percorso tra i canali che circondano Murano, S. Giacomo in Paludo, S. Erasmo, le Vignole e S. Michele in isola e quest'anno ne sono previste oltre 200.

Infine il prolungamento della manifestazione, riservato ai più avventurosi, sarà per il secondo anno consecutivo il Velalonga raid (28 maggio-3 giugno), un percorso di 90 miglia studiato per coprire sia a vela sia remi la laguna da nord a sud: ciò significa che la big Velalonga messa in cantiere nel 2006 ha superato brillantemente la fase sperimentale ed è pronta ad essere ripetuta e perfezionata.

Ed in materia di formule collaudate il Maestro veneziano Mirko Sguario non è secondo a nessuno. Anche nel 2007 Vela per Voi è quindi pronta ad offrire la 4° edizione di Golf Velasciando trofeo La Murrina, triade di enorme successo che combina in momenti diversi le specialità dello sci, del golf e della vela. Si parte l'11 marzo con la gara di slalom organizzata dal consorzio Val Biois di Falcade, su pista da scegliere a seconda delle condizioni climatiche (tra i nuovi omaggi quelli della Dkb e gli champagne Villa Elena). Per il golf la variante rispetto agli anni scorsi riguarda il green che ospiterà il torneo domenica 15 aprile: la scelta è ricaduta quest'anno su Ca' della Nave a Martellago dove un premio speciale Dunlop sarà riservato ai classificati tra i giovani. A conclusione la prova velica domenica 20 maggio sarà organizzata come di consueto dall'Orologio yacht club Caorle in collaborazione con Sile Caldaie.Sempre a Caorle, infine, gli atleti derivisti del Cnsm Porto S.Margherita, punta di diamante della XII zona, scaldano i muscoli in vista dei tanti appuntamenti del loro calendario. La grande sfida 2007 riguarda l'ospitalità dell'Italia Cup per la prima volta in Veneto: si tratta di una regata di selezione della classe Laser, porta d'accesso ai campionati italiani europei e mondiali e vedrà coinvolti sulla spiaggia di Caorle non meno di 350 atleti.

Adriana Quarti