Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home CVC  >  Laguna e città >
                                                                             correlati » Terra Antica

elaborazione foto byRevi


La NUOVA VENEZIA    

DOMENICA, 01 FEBBRAIO 2009

Pagina 28 - Cronaca

TESSERA

La gronda lagunare e l’aeroporto in mostra

 


 TESSERA. « Campalto e Tessera , la gronda lagunare e la costruzione dell’aeroporto Marco Polo» è il titolo della mostra che sarà inaugurata oggi alle 16.30 all’auditorium di Fa varo. 
L’associazione «Terra Antica», in collaborazione con la Municipalità e il Comitato Culturale Ricreativo di Tessera, ha allestito l’esposizione. Si terrà anche la lettura multimediale «Il Paesaggio che cambia - La campagna, le barene, la costruzione dell’aeroporto di Tessera» curata da Sandro Bortolotti del gruppo teatrale «Il Vernacolo»; Lucia Cavasin , Riccardo De Angeli e Roberto Maurizio leggeranno testi di Michele Zanetti, Gianfranco Bettin, Sergio Barizza ed Ettore Aulisio. 

 

La mostra si compone di due sezioni: la prima propone documenti cartografici, fotografici e scritti relativi ai principali aspetti del territorio e di vita della popolazione di Campalto alla fine dell’Ottocento e nei primi decenni del Novecento. 

 

Nella seconda sezione sono esposte le immagini fotografiche prodotte dallo studio Ferruzzi di Venezia per conto del Provveditorato al Porto, allo scopo di documentare periodicamente lo svolgimento dei lavori, dal 1957 al 1961. (m.a.)


IL GAZZETTINO 

Inaugurata la mostra su Tessera, la gronda lagunare e l’aeroporto


Venerdì 6 Febbraio 2009, 

(M.D.L.) L’Associazione “Terra Antica”, in collaborazione con la Municipalità di Fa varo e il Comitato Culturale Ricreativo di Tessera, ha allestito presso l’auditorium di Via Gobbi, a Fa varo, la mostra “ Campalto e Tessera la gronda lagunare e la costruzione dell’aeroporto”. 

La mostra si compone di due sezioni: la prima propone documenti cartografici, fotografici e scritti relativi ai principali aspetti del territorio e di vita della popolazione di Campalto alla fine dell’Ottocento e nei primi decenni del Novecento.

Nella seconda sezione sono esposte le immagini fotografiche prodotte dallo studio fotografico “Ferruzzi” di Venezia per conto del Provveditorato al Porto, allo scopo di documentare periodicamente lo svolgimento dei lavori, dal 1957 al 1961.


Attraverso la lettura multimediale ed utilizzando immagini di varia provenienza, sono stati illustrati i principali aspetti ambientali della zona perilagunare e le trasformazioni avvenute dalla seconda metà dell’Ottocento al 1960.


La mostra rimarrà aperta sino al 26 marzo, nei giorni feriali, con orario dalle 16,30 alle 18,30. 

Visite guidate e visite scolastiche, in orario antimeridiano, si possono concordare telefonando ai numeri 0415010313 e 041630432.


                                                                          byRevi 21.1.09