Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home CVC  >  Laguna e città >

Il GAZZETTINO di VENEZIA 


LA CITTÀ CHE CAMBIA

Il "Paradiso perduto" torna alle origini. 
Domani sera l’inaugurazione con la "nuova" gestione di Adamo

Venerdì 24 Aprile 2009,

Il «Paradiso Perduto» torn a a lle origini. 
Dopo i cinque anni in cui si sono succedute le gestioni di Paolo Ellero ed Elisabetta Zane, lo storico locale in fondamenta della Misericordia è nuovamente in mano al suo "creatore" Maurizio Adamo.
  
 «Da sabato 25 sarò di nuovo dietro il bancone e in cucina - afferma soddisfatto Adamo - una scelta maturata nel tempo, un pò per necessità, molto per ridare linfa vitale a quella Venezia verace e genuina di cui negli ultimi anni si sente sempre più la mancanza. 
  
C'è
carenza di luoghi di ritrovo, culturali e di aggregazione, rivolti a quella fascia di giovani e di adolescenti che a Venezia non sanno proprio dove andare, dove trascorrere insieme una serata di buon cibo a basso prezzo e di buona musica». 
  
Per la musica il «Paradiso Perduto» dovrà comunque aspettare un bel pò: «Purtoppo ci vorrà un mese per avere i permessi comunali per realizzare concerti acustici, inclusi quelli che voglio fare in acqua, a bordo del barcone ormeggiato in canale. Per l'inaugurazione del 25 sera ci limiteremo a cantare e a divertirci tutti insieme». 
  
Il barcone di Maurizio Adamo si è reso famoso anche in occasione dell'ultimo Carnevale con il "frittolin" musicale tanto apprezzato da turisti e veneziani. «Torneremo a proporre il frittolin da passeggio, il cartoccio di pesce fritto, anche al Paradiso Perduto - spiega Adamo - insieme a tanti tipici cichetti veneziani a buon prezzo e a vini artigianali», cioè prodotti da vigneti a conduzione familiare provenienti da tutta Italia». Di idee Adamo ne ha davvero tante: «da una piccola e ingegnosa ditta di Mestre abbiamo acquistato i bicchieri di ghiaccio con supporto in vetro di Murano o plastica, un modo simpatico per evitare l'uso degli orribili bicchieri in plastica, gli unici consentiti fuori dai locali".

      Claudia Meschini

 


Sopra: Maurizio Adamo, inventore del "Paradiso perduto"

Sotto: Bollettino informativo CVC del Dic. 1994. Memorabile la magica notte di fine corso, virata al bello dopo la cena nel locale di Adamo.


 

                                                                           byRevi 26.04.2009