CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia      

Home Piccolo Campionato di Vela al Terzo di San Giuliano Home > 4a e ultima Regata Home > il racconto di Giacomo

Piccolo Campionato Vela al Terzo di San Giuliano  

 

L'avvelenato racconto (alla Kryptonite) dell'ultima Regata.  Dal mondo dell'S18R 
un'imperdibile cronaca di regata byGiacomo 


» torna all'home page della 4a e ultima Regata Home

 


» dal sito originale di Giacomo

[...]  il "Piccolo Campionato di Vela al Terzo di San Giuliano"  e nato dal grande successo che la Vela al Terzo sta avendo a Puntasangiuliano.
Ho avuto l’onore di partecipare alle 2 ultime regate del campionato a bordo di Peustrada, ritrovando l’entusiasmo e la passione di 5 anni fa quando cominciai a regatare nella classe 550.  

Delle regate perfettamente organizzate con Bando ed istruzioni di regata, procedura di partenza “ISAF” , regole, proteste , boa al vento etc … cioè quello che serve per poter regatare divertendosi !

 

La 4° regata di Domenica 21 era un bastone molto tecnico dove il vento ha deciso la regata, 19 barche al via, un vero successo.      

 


 

Cronaca a bordo di Peustrada  
 

Regata del 21 Agosto “Crisi della DESTRA”

    

[...] Io, Danilo Maschietto ( Armatore ) e signora ( il vero comandante della barca .. ci ha cazziato tutto il tempo ..) , siamo determinati a vincere, in alternativa … anca ultimi … ma davanti a Caprera 
  

Partiamo molto bene mure a dritta in barca comitato, mettendo tutti sui nostri scarichi . Siamo in testa alla flotta. Viriamo quasi tutti per la destra del campo.

   
Il vento è da NE, ma poiché  le previsioni davano scirocco,  il vento prima o poi avrebbe dovuto girare a destra, ed invece ? gira di almeno 10 gradi a sinistra !

   

Tutte le barche più a sinistra del campo raddrizzano la prua e noi perdiamo di colpo tutto il grande vantaggio accumulato. Anche Sisa che aveva fatto il bordo partendo mure a sinistra viene penalizzata .  
 

 All’incrocio siamo quarti dietro a Dolfin, Argento Vivo, Caprera ( Grunt !...) .

 Nella poppa conserviamo la posizione, ma nella seconda bolina il vento cala e Peustrada si pianta, ci passano 3 o 4 barche sembriamo fermi , siamo tutti a destra del campo. [...]
  

 [...] Vedere due ragazzi e due ragazze di meno di 30 anni, su una barca auto costruita velocissima , tutti con le magliette di Nembo KID, pieni di passione, è proprio un bel vedere ! Questo è il termometro del successo del movimento ! Complimenti !      OCIO .. che gavemo a CRIPTONITE a bordo ..gli gridiamo e giù tutti a ridere …
Chiedo a Danilo se sa cos’è la CRIPTONITE e mi risponde : “ son cresuo a Pan e Nembo Kid … te par che non lo sappia ? ha ha ha ” 
[...]

» prosegui la lettura sul sito originale di Giacomo


                                                                           byRevi 23.8.2010