Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home CVC  >  Laguna e città
» guarda tutti gli altri numeri pubblicati su questo sito web     » vai a  www.comune.venezia.it/ambiente      » vai a  www.parcolagunavenezia.it
    N°52       21 Aprile  2011 » guarda Tutti i  Lagunari

Lagunario è un servizio informativo della Casa della Laguna e dell’Istituzione Parco della Laguna del Comune di Venezia.

Una newsletter dedicata a ciò che accade in laguna, nelle isole, i litorali e le aree di gronda: saranno comunicati attività, escursioni, approfondimenti, eventi culturali, manifestazioni sportive, e altre iniziative che ci saranno segnalate da chi vive, frequenta e cura questo territorio. Per le segnalazioni scrivere a: casalaguna@comune.venezia.it


VENEZIA E LA PESTE. LETTERE, DECRETI, FEDI DI SANITA'

9 aprile 2011

L'isola del Lazzaretto Nuovo ha riaperto al pubblico con l'inaugurazione di una nuova mostra temporanea allestita in Tezon Grande, inserita all’interno del percorso della visita guidata dell'isola. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino a domenica 30 ottobre, con i seguenti orari di visita guidata: sabato e domenica alle ore 9.45 e alle ore 16.30; gli altri giorni su prenotazione.

Info: lazzarettonuovo.com

 


VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE PORTO TURISTICO DI S. NICOLO’

20 aprile 2011

E’ stato depositato presso la Regione del Veneto, la Provincia di Venezia e la Direzione Ambiente del Comune di Venezia lo studio di impatto ambientale relativo al progetto "Porto Turistico nell’area demaniale di S. Nicolò" nell’ambito della procedura di VIA regionale. E’ possibile la consultazione della documentazione da parte del pubblico presso l’Ufficio VIA, VAS e AIA/IPPC della Direzione Ambiente del Comune di Venezia in campo Manin (S. Marco, 4023) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e il pomeriggio su appuntamento contattando il n. 041.2747973. La documentazione rimarrà disponibile per il pubblico fino al 20 maggio 2011, entro la stessa data chiunque può inviare alla Commissione VIA regionale osservazioni allo studio di impatto ambientale.



RARISSIMI PAESAGGI

23 aprile 2011

Appuntamento alle ore 18.30 al Lido, nella "Galleria le Cornici" (via Sandro Gallo 49/c), per l’inaugurazione della mostra "Rarissimi Paesaggi" opere recenti di Renzo Andreon, iniziativa promossa dalla Municipalità di Lido Pellestrina in collaborazione con la Galleria stessa. La mostra sarà visitabile fino al 6 maggio.

Info: comune.venezia.it

 


PASQUETTA ALL'OASI DI VALLE AVERTO

25 aprile 2011

A Pasquetta sono previste le visite guidate alla Riserva Naturale e Oasi WWF di Valle Averto,  con partenza alle ore 10.00, 11.30, 15.00, 16.00, 17.00. Visite in carro e stand di bibite e panini. Iscrizioni e informazioni presso il WWF: telefonare al n. 345.45.24.609 (dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00) oppure scrivere a oasivalleaverto@wwf.it.

Info: hylacoop.it

 


RISERVA NATURALE INTEGRALE DI BOSCO NORDIO

25 aprile 2011

E’ prevista alle ore 9.30 la prima delle visite guidate al Bosco Nordio di Chioggia organizzate da Vento Agricoltura e Cooperativa Hyla. Per prenotazioni: educazione.bosconordio@venetoagricoltura.org o Cooperativa Hyla: 3381755614.

Info: hylacoop.it



CICLO DI CONFERENZE

29 aprile e 6 maggio 2011

Nell’ambito del ciclo di conferenze organizzate dalla Società Veneziana di Scienze Naturali, si segnalano i primi due appuntamenti presso il Centro Culturale Candiani di Mestre (Piazzale Candiani, 7):

- venerdì 29 aprile alle ore 17.30 “Scienza e coscienza nazionale nell'azione dei naturalisti veneti”, relatore Cinzio Gibin

- venerdì 6 maggio alle ore 17.30 “Le scienze naturali e la scuola veneziana nell'epoca del risorgimento”, relatore Lorenzo Bonometto.

Info: svsn.it

 



TRASFORMAZIONI STAGIONALI DELLA LAGUNA, VEGETAZIONE DI BARENA E DI ARGINE

30 aprile 2011

L’Associazione WWF di Venezia Miranese organizza una visita guidata presso la barena di Campalto. La partenza è prevista alle ore 17.00 da Passo Campalto.

Info: wwfvenezia.org



CONSULTA AMBIENTE

fino al 4 maggio 2011

Il Comune di Venezia ha intenzione di riattivare la Consulta per l’Ambiente. La partecipazione alla Consulta è libera, per rinnovare l’adesione o aderire ex novo il legale rappresentante o il responsabile dell’associazione, ente, gruppo deve inviare la scheda di adesione/rinnovo entro e non oltre il 4 maggio 2011.

Info comune.venezia.it

_______________________________  

 

da Lagunario n°51, le altre news


INFO
www.comune.venezia.it/ambiente
www.parcolagunavenezia.it

 

                                                                           byRevi 15.12.2010