Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home CVC  >  Laguna e città
 

Dal 12 Maggio 2012
America's Cup e Vela al Terzo
Da AVT il programma dettagliato
per regatare "al terzo"
con i campioni dell'A's C



"Garagheo" timonata da Fabio Gherardi, Velaraid 2008, in una fotografia di Rachela Filippini

5 Maggio 2012 - Da AVT riceviamo e volentieri pubblichiamo      
  

  
Con la regata del 1° maggio abbiamo avuto un primo "assaggio" di Coppa America! a bordo del "Corsaro" di Alberto Sonino c'erano Chris Draper al timone, Francesco Bruni alla tattica e Pierluigi Fornelli alle scotte, dell'equipaggio di Luna Rossa Piranha vincitore a Napoli! 
  
Ieri sera poi c'è stata la presentazione del team al completo di Luna Rossa, presso la Base Nautica della Compagnia della Vela, bellissima l'atmosfera! Vi porto i saluti e i ringraziamenti, da parte dei tre di Luna Rossa, a tutti i soci della vela al terzo! 
  
Mentre sul palco scorrevano le foto dell'avventura internazionale di Luna Rossa, si sono mescolate le immagini della nostra regata! e Pierluigi Fornelli, raccontando al pubblico la sua vita da velista, ha affermato con sincerità e passione che la regata dei Fortini è stata "una delle regate più belle ed emozionanti della sua vita!" (testuali parole!) veramente emozionante sentirlo e... gran bella figura per noi!
  
Ora i Team di A's C sono tutti a Venezia e fra un settimana iniziano per davvero!
Sarà un grande emozione vedere i migliori velisti al mondo gareggiare sulle ns. acque! 
La vela al terzo come sapete ha proposto una serie di eventi collaterali per far conoscere meglio la città e la vela di tradizione al "mondo" di A's Cup!

Questo il programma generale:
  • domenica 13 maggio, arrivo della regata A's C in Bacino verso le 16,00 e incontro con la vela al terzo,  AVT sarà per quell'ora in Bacino, Punta della Dogana per unirsi in veleggiata! in mattinata veleggeremo in compagnia verso Poveglia  per poi radunarci verso le 15,00 dietro a San Giorgio e poi entrare in Bacino prima del loro arrivo! 
         
  • lunedì 14 maggio la "Regata LEON di SAN MARCO" con i membri di A's C a bordo delle ns. barche! Imbarco in Arsenale verso le 12,30 per poi portarci sul campo di regata. Regata dalle 14 alle 16. Percorso: Partenza in Bacino (appena passato il Ferry) bolina in canal dell'Orfanello, giro intorno alla secca del bacino, nuova bolina come prima e ritorno con Arrivo a San Giorgio. (è il percorso originario della Coppa del Presidente, "fotograficamente" funziona alla grande!) la partenza sarà da San Marco verso il Lido avendo così alle spalle la piazza San Marco! Lunedì ultima riunione in Capitaneria e poi invieremo il bando!
  • gli equipaggi dei 9 Team di A's Cup saranno ospiti dei Batei a pizzo, questa la composizione per la regata: 2 AVT, 1 A's C, 1 allievo meritevole (14/16 anni) delle scuole vela dei circoli velici veneziani (Avl, CdV, Dvv, Lni, e altri! i circoli stanno verificando la possibilità di far "saltare" l'ultima ora di scuola ai ragazzi!) Questa regata rappresenterà così la Tradizione, l'Innovazione e il Futuro della Vela!
  • Premi per tutti con le "magliette evento" AVT e A'sCup!
  • Premiazioni: in Arsenale rinfresco per tutti con una barca da "Fritoin" e prosecco!  Spettacolo musicale ... cò fa scuro!
  • Stand AVT in Arsenale: avremo uno stand all'interno delle Tese di San Cristoforo (nr. 94) Già al lavoro Sandro Pagnacco e Paolo Rusca per gli allestimenti, giovedì 10, aleremo la sanpierota "Piero Menetto" di Giorgia Righetti, ultima barca costruita dal compianto squerariol di Pellestrina! Chi è disponibile per la gestione dello stand risponda, per cortesia, a questa mail indicandoci i giorni e gli orari, grazie!
  • A presto le info per l'ormeggio delle ns. barche in Arsenale!
  • Ovviamente potremo seguire le regate negli altri giorni con la ns. barca. 
    Da ieri sera è on-line
    sul sito www.viverevenezia.com  [http://www.viverevenezia.com/?page_id=522] il modulo per ACCREDITARSI. Seguite le istruzioni, non è complicato"!
 
Saranno due giorni complessi e impegnativi! Alcuni di noi saranno impegnati per l'intero periodo, molti collaboreranno allo stand, in regata etc. (grazie fin d'ora!) 
Ci piacerebbe che tutti partecipassero alla regata del 14 maggio!!!
Essere numerosissimi alla partenza, sarà un emozione e un'opportunità per la vela di tradizione della città!
E' certamente un impegno notevole, si dovranno "saltare" impegni lavorativi, etc. 
Ma l'occasione è unica e la possibilità di far conoscere la vela al terzo al resto del mondo è irripetibile!
Grazie a tutti per la collaborazione e per il tempo che dedicherete a questa avventura!!!
 
cordialità e Buon Vento!
per il Consiglio Direttivo AVT
Massimo Gin

Massimo GinPresidente
Associazione Vela al Terzo, Venezia
tel.    +39 041.5242110 
fax    +39 041.5242117  mob. +39 348.7340246
internet: <www.velaalterzo.it>


 

Foto Ansa - autore Matteo Bertolin
1° Maggio, Regata dei Fortini:
fra la prima e la 2a boa Corsaro - al timone Chris Draper, tattico Alberto Sonino - supera
Soravento, l'ammiraglia del Circolo Velico Casanova. 
Nella classifica assoluta finale dei tempi compensati, Soravento - 1° assoluto - distanzierà Corsaro di oltre 15 minuti.

 

Correlati

» Vela al Terzo CVC
  

» il nuovo Consiglio Direttivo AVT

Stagione AVT 2012
Il 2 e il 28 Febbraio i primi appuntamenti
Per il rinnovo delle cariche AVT e
l'approvazione del nuovo Regolamento



 

 

 

                                                                                                                                           byRevi 5.5.2012