Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home CVC  >  Laguna e città
dal 25 Luglio al 10 Agosto 
Incontri a Forte Marghera
di cultura
della Laguna e del Remo  

Incontri di cultura della laguna e del remo 
a Forte Marghera


Marco Polo System geie organizza il primo ciclo di incontri dedicati alla cultura della laguna e del remo, parte delle attività di eco-musealità inserite nell'ambito del progetto “Valorizzazione del patrimonio di imbarcazioni in legno tipiche e tradizionali della laguna di Venezia e dell’Alto Adriatico”.
  
Le attività di conservazione e promozione dell'imbarcazione tradizionale e delle varie forme culturali ad essa riconducibili, nascono a Forte Marghera alcuni anni fa per volontà di Marco Polo System geie (gestore del forte per conto del Comune di Venezia), grazie ad un'ampia rete di collaborazioni, con l'intento di restituire all'area l'antica funzione di connessione tra terraferma e laguna, perduta agli inizi dell'800 con la sua trasformazione in fortezza. 
È quindi nato un polo per la conservazione della cultura dell'imbarcazione tipica della Laguna di Venezia che espone esemplari di imbarcazioni storiche sia negli spazi coperti che in acqua e naviganti, e che si è dotato, infine, di un laboratorio didattico per la costruzione e manutenzione delle imbarcazioni.
   
La regione del Veneto ha approvato un progetto proposto da Comune di Venezia e Marco Polo System nato da questa esperienza per la valorizzazione delle imbarcazioni in legno tipiche e tradizionali della Laguna di Venezia e dell’Alto Adriatico, valutandone l'importanza di bene culturale legato alla storia e alla tradizione del territorio, un patrimonio che a partire dalle imbarcazioni, comprende anche saperi, capacità e mestieri che oltre ad un affascinante passato possono creare un futuro altrettanto ricco di interesse.
  
Il progetto prevede la realizzazione di analisi, documentazione e catalogazione delle tipologie di imbarcazioni in legno considerate tipiche, tradizionali e storiche, la pianificazione ed avvio del censimento delle imbarcazioni in legno tipiche e tradizionali esistenti, la ricognizione e l'analisi delle normative vigenti a tutela delle imbarcazioni tipiche e proposte di tutela (normativa italiana, regionale, europea, UNESCO), la predisposizione della metodologia di costituzione e gestione del registro delle imbarcazioni tradizionali, attività espositiva diffusa nel territorio veneto ispirata a principi di eco-musealità con esposizione di barche, modelli, disegni, attività didattiche e dimostrative relative alle tecniche di costruzione, manutenzione delle imbarcazioni e di navigazione ed infine attività di comunicazione e promozione.
  
Le azioni di ricerca scientifica si avvarranno del supporto di istituti di ricerca, associazioni specializzate ed esperti, oltre a quello dei Comuni e degli altri soggetti interessati. Ciascuno, oltre alla funzione di catalogazione e censimento, viene chiamato alla raccolta di informazioni sulle risorse presenti nei rispettivi territori e a partecipare alla condivisione e disseminazione dei risultati delle ricerche e delle attività di promozione. 
  
Data la ricchezza di aspetti che vengono coinvolti dal tema dell’imbarcazione tipica e tradizionale, con il progetto si intende costruire una stretta sinergia tra tutti i soggetti veneti interessati, a partire dalle istituzioni pubbliche, per promuovere la creazione di una rete di collaborazioni in ambito regionale e poi adriatico e mediterraneo.

Il ciclo di incontri dedicati alla cultura della laguna e del remo, si inserisce in questo contesto, con l'obbiettivo di rafforzarne la parte divulgativa e di diffusione culturale presso la popolazione, con particolare riferimento a quella della terraferma veneziana.
  

Gli incontri si svolgono a Forte Marghera a partire dalle ore 17,30 con il coinvolgimento di esperti provenienti da diverse discipline scientifiche e nautiche. Il calendario prevede:


25 luglio - introduzione all'imbarcazione tradizionale, presentazione delle attività;
27 luglio – la voga in pratica, l'uso della forcola e del remo;
1 agosto – il Canal Salso;
3 agosto - la voga in pratica la navigazione in laguna;
7 agosto – i forti in laguna;
10 agosto – Isola di Campalto e Laguna.


Le adesioni vengono raccolte da Marco Polo System geie, info@marcopolosystem.it tel 041 5319706, quota di partecipazione è di 100 € 

Andrea Bonifacio
andreabonifacio@yahoo.it

25 luglio - introduzione all'imbarcazione tradizionale, presentazione delle attività;
27 luglio – la voga in pratica, l'uso della forcola e del remo;
1 agosto – il Canal Salso;
3 agosto - la voga in pratica la navigazione in laguna;
7 agosto – i forti in laguna;
10 agosto – Isola di Campalto e Laguna.
  

 

Correlati

Barche tradizionali Lagunari
al via il
marchio e riconoscimento

L'operazione affidata a Marco Polo System 
L'articolo de La Nuova

 

  
Prologo e Briefing a F.te Marghera
Museo Imbarcazioni Tradizionali
: premiazioni Piccolo Campionato e Briefing. Le immagini della serata

 

                                                                                                                                           byRevi 26.07.2012