CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia      

Home Vela al Terzo CVC > Il Campionato di Vela al Terzo visto da CVC > Regata Chioggia Venezia 2018                                                                                   » vai al sito web AVT 

                                              

3 Giugno 2018
CHIOGGIA - VENEZIA 

Sorprese e Rentrée
da Venice Challenge alla Certosa
       

 > vai alla precedente Regata dei Fortini

 


  
Il DS AVT Nicola Zennaro (a sx) premia Antonio Giavi, Franco Maitan e Sara Barettoni, che hanno riportato Soravento alla vittoria dopo un'astinenza di 5 regate.

Classifiche   .. in progress
  
L'ordine d'arrivo ufficioso AVT 
     [... new, con i tempi di percorrenza !]  

La Classifica di Campionato dopo la Chioggia-Venezia

» Il Podio - 5 podi CVC, 5 AVT, 4 SCM, 1 VdV, 1 SCG, 1 AVL. 


Foto    >      .. in progress

                           
Tony Peressin Chioggia-VE  
google foto - 121
S.Zulian - Chioggia-VE  
google foto - 99
V.Resto - IronMan  
google foto - n.15
G. Ferro - da Caprera  
google foto - n.80
     
   
Yuko 1 - Chioggia-VE  
facebook foto - n.102
Yuko 2 - Chioggia-VE  
facebook foto - n.34
Yuko 3 - Chioggia-VE  
facebook foto - n.50
Yuko 4 - Chioggia-VE  
facebook foto - n.60
Yuko 5 - Chioggia-VE  
facebook foto - n.41
Yuko 6 - Chioggia-VE  
facebook foto - n.50
Yuko 7 - Chioggia-VE  
facebook foto - n.31

Le Cronache    

 

  - Punto di navigazione - di Alessandro Dissera
« I record sono fatti per essere battuti o nel mio caso per decadere. 
Ci  sono voluti sei anni, dalle Saline del giugno 2012 e sette campionati per interrompere la striscia positiva di podi, in questi sei anni non sono mai andato oltre il terzo posto [...] »
    

  - Caccia a Ottobre Rosso - di Giacomo Venturin
« Ciacola e Ciacola…. Elisa è proprio simpatica, si spalma la crema protezione 50 ogni ora, come dovrebbero fare tutti i rossi di capelli, con il sole e la pelle non i scherza. Scusa …. per caso ti xe Vegana ? Vegetariana ? Astemia ? Elisa : Gnanca Morta ! Perfetto … ( …) 

   

- Da SISA - di Vittorio Resto

La Chioggia-Venezia 2018 a Sangiu ha inizio il lunedì precedente, quanto irrompe la notizia del Venice Challenge, la prova triathlon internazionale per uomini d'acciaio (inox) che alle 06:30 di Domenica 3 Giugno si sono tuffati a San Giobbe per tagliare il primo traguardo di giornata a San Giuliano, dopo 3,8 km di nuoto. 
Li aspettava ancora una prova di 180 km in bici negli ameni "viali" di porto Marghera e una maratona (42 km) nel Parco di Sangiu. 
Per i velaterzisti di Gronda in trasferimento a Chioggia il tutto si traduceva nel blocco totale degli spazi acquei fino alle 09:00, salvo imprevisti.
La 'scoperta' del problema non é stata irrilevante, e alla Chioggia-Venezia hanno rischiato di esserci solo 27 barche: le 18 barche di 'gronda' hanno superato il 'blocco' solo grazie a un paziente lavoro di programmazione infrasettimanale, che alla fine le ha viste arrivare nell'area di partenza con il più largo anticipo di sempre.

  

Meteo strepitosa, con un gentilissimo The Wind sui 4-7 kts che ben si guardava dal superare i 10 kts di raffica. 
Sisa
, con equipaggio esperto, alle 10:00, durante il trasferimento, nel notare nel canale Allacciante almeno 2-3 kts di corrente, elabora una creativa strategia per sfruttare l'entrante
[corrente di marea] garantita fino alle 15.30.
Partenza puntuale. Nell'irrituale 'linea' senza Boa al Vento di ogni Chioggia-Venezia, Sisa schizza per prima, verso la sua creativa strategia di corrente.
La prima 'scoperta' di giornata é che nel canale Allacciante la corrente di marea vista alle 10.00 (dopo 2 ore dalla minima) non ha niente a che vedere con quella davvero loffia [max 0,5 kts] delle 13.30, a due ore dalla marea massima. 
Azzz... buono a sapersi... per la prossima volta... 
Tutti gli altri regatanti sono molto più a Sud, e comunque, a spanne, non sembra vada così male. Il problema ora é l'individuazione del profilo dell'isola-boa di Fisolo, per tenere la rotta migliore.
Sulle sanpierote il tavolo di carteggio é sempre un pò approssimativo, e se non vuoi salire in testa d'albero ti devi accontentare di vedere l'isola solo quando emerge dall'orizzonte, non prima di 4 km, se va bene.

Alla fine Sisa doppia Fisolo dietro ad Arzento Vivo, Zotolona e San Zulian, dirette concorrenti in Cat. Gialla; 
dai reclami in VHF si intuisce che per individuare la successiva Boa sarà peggio che con Fisolo; il vento non 'gira' come nelle previsioni, e si inizia l'unico miglio di dura bolina della giornata.
Giù trinchetta e su fiocco1: c'é l'aspettativa di mettere in pratica quanto felicemente appreso sul bordo "alla buona" nella precedente regata... e invece arriva la seconda 'scoperta' di giornata: alla "buona" oggi Sisa é tornata fetecchia, e si esce dalla Boa superati anche da Caprera e Toga, costretti pure a un nuovo cambio fiocco1-trinchetta in difesa dell'attacco di Jonathan, oggi più veloce del solito.

 

In Cat. Gialla Arzento vince e prende il largo in classifica generale, con Zotolona, a 2' 20", vera sorpresa di giornata;
in Cat. Marrone Barba Andrea - Romano Zen timoniere solitario - ipoteca seriamente la classifica, mentre Minokuromazenete - pur indietro di 20 minuti (!) diventa la rentrée da tempo attesa, con Moretta che si avvantaggia su Volpoca;

in Cat. Azzurra si registra la seconda rentrée con Ermenegilda che, tagliando 3 secondi tre (!!) davanti Cristina, rende ancora più interessante la classifica, di gran lunga la più avvincente, con tre barche - Nona Patata, Cristina ed Ermenegilda - sostanzialmente appaiate.

 

La Gran Sorpresa é in cat. Blu, con Soravento che finalmente taglia con quasi 5' davanti a Vento di Venezia, in presenza, su entrambe le barche, degli stessi timonieri/equipaggi dall'inizio di stagione;
e non é meno sorprendente la vittoria di Rosso Veneziano in Cat. Verde, che dopo alcune prove non certo rincuoranti, festeggia un prestigioso 'Primo in tempo Assoluto' della Chioggia-Venezia 2018.
Niente male il duello Alice vs. Leon alle spalle del Rosso, con la prima che s'impone per un solo soffio.

 

In Cat. Arancio non si può non segnalare la performance di Corsaro, armato con Randa e Trinchetta, condotto in solitario da Alberto Sonino: più di uno gli aneddoti raccolti su momenti di difficoltà brillantemente superati dall'unico super-marinaio di bordo. Chiacchierando al rinfresco si scopre anche come parecchi neo-velaterzisti proprio non sapessero di avere un olimpionico della vela fra i competitors.
Mafalda, la portaerei di Piero Fabris, è buona seconda in Arancio, mentre Paron Giacomo si conferma anche oggi più veloce di Levante.

  

Ma la rentrée in assoluto più gradita, la vera Gran sorpresa per tutti, è la presenza alle premiazioni di Gino Luppi, padre e grande vecchio del più grande movimento di vela tradizionale del Bel Paese
A lui il più grosso e lungo applauso di giornata, con tutto l'affetto per una completa ripresa!

 

La Vela al terzo sarà in tournee a Rovigno dal 6 all'11 Giugno
prossima regata AVT  il 24 Giugno, alle Saline
quindi i corsi estivi CVC di Vela al Terzo dal 25 (1° livello, base) e dal 28 Giugno (2° Livello, avanzato)

per Luglio:
Domenica 8, regata AVT NaBarcaUnOmo,
Sabato 21 e Sabato 28, prime due regate del 9° Piccolo Campionato al Terzo 2018 ! 

 

 

by Vittorio Resto        


 > Bando e Istruzioni di Regata   
   

 

 

  

 

     

The Wind in laguna il 3.6.2018 da WindAlert

 

Correlati:
   

prossimi    
Corsi di Vela al Terzo CVC

dal 25 e dal 28 Giugno 
Corsi "Base" e "Avanzato",
sulle barche della 
formidabile flotta CVC !

 

 

» Il Campionato AVT 
... dal 2009, regata per regata !
visto da CVC
con racconti e migliaia di foto d'Autore !
   

  

 


                                                                                                                       byRevi 31.5.2018  agg. 4.6