Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home CVC  >  Laguna e città > Nuovo turismo a Valle Averto

La UISP Provinciale in collaborazione con Valle Averto (che si trova nel Parco della Laguna di Venezia, in comune di Campagna Lupia) organizza la 2^ edizione di “Sport & Natura”  che si terrà domenica 21 settembre 2008 in un ambiente naturale e incontaminato. Tutte le società sportive sono invitate a partecipare con i loro atleti e attrezzature per trascorrere una giornata in piena tranquillità e in un ambiente naturale, sarà un momento di aggregazione,socializzazione e cimentarsi in altre attività sportive.

La giornata si svolgerà nel seguente programma:

 

1-       Arrivo in Valle Averto alle ore 9,30      2-       Preparazione dei vari giochi       3-       Inizio attività sportive

4-       Pranzo ore 13,00                              5-       Ritorno alle attività ore 14,30     6-       Chiusura manifestazione ore 16,30

 

Per il pranzo ci si può avvalere di uno stand gastronomico, con un menù fisso di € 11,00 circa, altrimenti si mangia al sacco.

Il servizio dell'edizione 2007:
7 Ottobre 2007

Nuovo turismo a Valle Averto

> le immagini 2007  e la mappa per arrivarci 
  
 

IL GAZZETTINO             5 Ottobre p. XV
CAMPAGNA LUPIA Presentati ieri in sala giunta il progetto generale e le iniziative rivolte agli amanti della laguna
L'oasi di Valle Averto apre ai turisti
Un’area di una bellezza incredibile, ricca di bellezze naturalistichee una meta enogastronomica

 

DOMENICA 7 OTTOBRE VALLE AVERTO VIA PIGNARA 8 CAMPAGNA LUPIA

Dalle ore 10.30 alle ore 16.30 - Saranno in funzione stand gastronomici

CANOA | CORSA CAMPESTRE | VELA AL TERZO | EQUITAZIONE PER BAMBINI | YOGA DELLA RISATA |  BICICLETTA | VELA | NORDIC WALKING | EQUITAZIONE |BEACH VOLLEY | ESCURSIONI IN CALESSE | KAYAK |PING PONG | BOCCE | CALCETTO

Aderiscono

UISP di Venezia, Altamarea Sea Kayak, Circolo Velico Casanova, Terra e Mare, Il Girotondo, Circolo Ruah, Nordic Walking,

Linea d’ombra, American Club, Scuderia Elloc, Centro Don Lorenzo Milani Venezia, Canoa Club Mestre

Campagna Lupia

Ecco come intendiamo portare i turisti di Venezia anche nella bassa laguna sud.
Un progetto preciso, quello presentato da Stefano Borella, presidente del Centro Studi Laguna Sud.
Un progetto che intende rilanciare anche il territorio vallivo nel panorama turistico. Un turismo di qualità, però, strettamente guidato ed educato con i ritmi lenti della laguna.
Abbiamo pensato ha detto di partire da Valle Averto, unica valle visitabile, le altre sono infatti private.

Proprio in Valle Averto ci sono specie animali in abbondanza che altrove sono a rischio estinzione, come la tartaruga d'acqua dolce. Il progetto prevede, per ora, una serie di manifestazioni che si terranno nella valle.

Domenica 7 ottobre dalle 10.30 alle 16.30 la manifestazione Sport&Natura, durante la quale famiglie e curiosi si potranno avvicinare a canoa, equitazione, yoga della risata, kayak, corsa, vela e tanti altri sport legati al territorio lagunare.

Il 19 ottobre visita guidata per le scuole di Campagna Lupia , Camponogara, Campolongo Maggiore e Mira.
Il 21 ottobre laboratorio per la realizzazione degli scacciaspiriti con materiale della laguna. Visite guidate, pallavolo, equitazione e, dalle 14.30, visita a Gaia, l'ecomuseo di Malcontenta.

Partirà poi un programma enogastronomico in collaborazione con Slow Food presso l'agriturismo di Valle Averto. Il 27 novembre si scoprirà l'orata, il 10 dicembre il cefalo, il 14 gennaio il branzino, il 18 febbraio l'anguilla.

La laguna è per noi un'opportunità da far conoscere per le sue bellezze ambientali e culturali, ha detto Fabio Livieri, sindaco di Campagna Lupia che assieme al Gal, il gruppo di azione locale, promuove le iniziative.
Proprio Guido Moressa, presidente del Gal, ha espresso soddisfazione per il progetto auspicando che interventi infrastrutturali tengano presente l'importanza e la delicatezza dell'ecosistema lagunare.
Anche l'assessore alle attività produttive della Provincia di Venezia, Giuseppe Scaboro, ha sottolineato come Campagna Lupia , settimo comune della provincia per estensione e per i due terzi vallivo, sia strategico per la sua vicinanza sia a Padova sia a Venezia.

Sarà auspicabile pensare ha detto ad uno sviluppo industriale e commerciale nel rispetto dell'ambiente. Un ambiente ricco anche di siti storici, come ha spiegato l'assessore alla cultura di Campagna Lupia , Diego Longhin: Cercheremo di valorizzare anche siti come la chiesa di Lugo, l'archeologia industriale dell'idrovora di Lova nei cui pressi, inoltre, è posto un tempio paleoveneto da scoprire.
Infine Romeo Toffano, responsabile parchi della Regione ha sottolineato come il rilancio della laguna s'inserisca a pieno titolo nel progetto regionale di valorizzare le zone low, lente, come compensazione alla frenesia della vita fast di noi veneti.
Emanuele Compagno