Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home CVC  >  Laguna e città

Punta San Giuliano su Facebook

Gli interventi di Paolo Cuman

Vitaliano Turchetti e Anna Forte Zorzetto,

... ovvero l'inquietudine di chi 

nel grande Parco crede ancora !


Punta San Giuliano é in fermento operativo: vanno completandosi le tettoie per le associazioni sportive, non senza qualche critica, ma presto - forse Marzo 2011 -  otto ettari di bonifiche stravolgeranno completamente il luogo. 
Ad Aprile sarà la volta del
Salone Nautico, mentre i nuovi banchinamenti del Magistrato alle Acque lungo il Canale di San Giuliano, riacutizzeranno a breve il problema dello sfratto dei trasportatori.
E mentre dal
nuovo Polo Nautico si attende la riapertura di un dibattito con tutti i soci, appare quanto mai urgente ravvivare la partecipazione dei cittadini alla difesa dell'unico possibile affaccio di Mestre sulla laguna.


Il park delle associazioni nautiche a Natale 2010, fra buche e cumuli di materiali di risulta.

» Tratti dal sito originale Punta San Giuliano su Facebook:

  

Paolo Cuman, socio ed ex-Consigliere Canottieri Mestre
Punta San Giuliano, Porta sulla Laguna. ma forse sarebbe per il momento più corretto chiamarla solo "Finestra" perchè salvo che per i soci delle Società Sportive. per gli altri la Laguna può essere solo osservata, non conosciuta, frequentata, fatta propria.
Questo gruppo nasce per capire come aprire in maniera completa questa porta, cosa e chi può attraversarla, e cosa e chi, deve rimanerne escluso [....]
  

  

Vitaliano Turchetti, attuale vicepresidente Voga Veneta Mestre

[...] Difendiamo questo spazio riconquistato dagli "attacchi speculativi" dei soliti ........ che si stanno muovendo tra il silenzio più assoluto su queto argomento.
Ricordiamno all'Amministrazione comunale ma soprattutto alla "DIRIGENZA" del nuovo polo nautico che punta san giuliano ha vocazione esclusivamente per la nautica naturale "no nooooo ai motori" o a fantasmagorici club escusivi
[....]

 
  

Anna Forte, Presidente Amici del Parco San Giuliano 

[....] l'atteggiamento di alcuni presidenti è da anni manifestamente inadeguato a reggere una sfida come quella che abbiamo davanti....ma qui si tratta di far crescere una nuova classe dirigente che porti a termine un percorso individuato già alla fine degli anni 90. 
Il Polo nautico doveva essere questo: una tradizione spontaneamente gestita e orgogliosamente rivendicata messa a servizio dell'intera comunità. Servivano teste, tempo da spendere e finanziamenti.
Serviva uno studio di fattibilità, un business plan che indicasse la via. Con Massimo Donadini ne abbiamo parlato spesso. Qualcuno forse ha preferito perseguire la strada dei rapporti particolari con questo o quello, diversamente collocati politicamente, credendo che questo avrebbe pagato di più. Non ha funzionato
[....]

  
Link utili

» "Punta San Giuliano" su Facebook

» Le nuove tettoie delle associazioni sportive

» Otto ettari di bonifiche

» Il Salone Nautico 2010 a San Giuliano

» Il problema dei trasportatori su Canale San Giuliano

» il novo Polo Nautico

 

 

 

 

                                                                                                                                           byRevi 25.12.2010