CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia      

Home


15, 16 e 17 Giugno 2012
Escursione Velica a Ca' Roman
con pernotto al Villaggio Marino
  

» guarda le foto di Gianni Fachel

» guarda le foto di Michele Cigaina

» guarda le foto di Sergio Zulian

INFO e PRENOTAZIONI:
GIAMPAOLO FORNER cell .3355821599 - GIANNI FACHEL cell. 3286543491

» vai a report e fotografie Ca' Roman 2011


Le dune di Ca' Roman

CA’ ROMAN - Il racconto

Undici bambini, 15 mogli, una coppia dispersa, 1 sirena ( autentica). Questo è lo spirito dei veri numeri di Ca’roman. Sergio nel suo magnifico  servizio fotografico lo ha definito un raid,con colazione old style, io credo che  il termine escursione a vela sia più appropriato a definire l’essenza dell’iniziativa

Quando al 3° giorno gli 11 bambini sorridono, ed hanno voglia di restare per continuare a giocare, abbiamo fatto bingo! Sono stati bene in barca, nel prato del villaggio e nella spiaggia; delle mogli non ne parliamo , anzi si, parliamo  di quelle che ci seguono sic… per amore, ma la barca a vela è il loro amore???????????? Aver offerto loro un giorno in spiaggia con sdraio ed ombrellone è stato un grave errore, non sazie hanno aperto li cielo, è piovuta la richiesta (tutta al mogliese) per una  4 giorni, di cui ovviamente 2 riservati al bagno di sole, al mare, alla spiaggia. Ci penseremo sopra.

la sirena a Caroman c’è. Una vera sirena !!! E  suona puntuale, alle 8 alle 12.30 e alle 19.30 e guai a chi arriva in ritardo, reprimenda  sguardi truci delle gentili inservienti  e se gli altri sono stati educati trovi da mangiare. No non è vero, però se te la prendi davvero troppo comoda rischi. Allora tutto bene, se pensiamo alle barche no, loro non Hanno risposato bene, hanno avuto il sonno agitato e nel giorno di sosta si agitavano molto al passaggio di qualsiasi imbarcazione (forse loro, le barche, avevano voglia di veleggiare per la laguna sud).

Ecco questo è lo spirito con cui e stato organizzato: andare a vela, conoscere la laguna tutta anche quella sud, con i suoi spazi ed acque  diversi dalla nord,camminare nell’oasi, stare in compagnia; chiudere con una spaghettata ( per chi c’era) al pontile di Poveglia

Ecco perché preferisco non chiamarla raid. Raid è qualcosa di veloce, noi lenti ci siamo aspettati: alla Certosa, tra San Lazzaro e San Servolo, agli Alberoni  però quando si è alzato il vento abbiamo corso e siamo arrivati con un solo bordo.

Il resto lo raccontano meglio le foto, compreso il ritorno notturno con la motonave dell’ACTV.

di Giampaolo Forner



 

ESCURSIONE VELICA A PELLESTRINA CA’ ROMAN 2012 

» Riunione operativa Giovedì 7 Giugno 2012, ore 21.00 Sala Riunioni: scarica il pro-memoria

A TUTTI GLI AMICI DEL POLO NAUTICO DI SANGIU

  
Vista la buona riuscita dell’escursione velica a Pellestrina Ca’Roman 2011, 
siamo a proporVi la 2° edizione. 
  
La nuova escursione velica si terrà a Giugno nei giorni 
15 (venerdi) PARTENZA 16 (sabato) ATTIVITA’ LIBERA 17 (domenica) RIENTRO. 

  
Il villaggio è lo stesso : VILLAGGIO MARINO DI CA’ ROMAN 
I prezzi non sono variati e cioè: 10 euro a persona per dormire 11 euro a persona per mangiare

Seguiranno le regole, i dettagli e le istruzioni di percorso e navigazione.
  
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: 
GIAMPAOLO FORNER cell .3355821599 GIANNI FACHEL cell. 3286543491

 

Veduta aerea della bocca di porto di Chioggia: la larga spiaggia di Ca' Roman si distende dalla bocca fino al tratto di murazzo che porta a Pellestrina.

» vai a report e fotografie Ca' Roman 2011

 

  

La Spiaggia Ca' Roman è situata sull'estremità occidentale dell'isola di Pellestrina, a ridosso della bocca di porto di Chioggia. 
Si tratta di una bellissima e vasta spiaggia di soffice sabbia dorata, formatasi a fine Ottocento a seguito della costruzione della diga foranea. 
La spiaggia è completamente libera, selvaggia ed incontaminata, orlata da un bellissimo sistema dunale che la separa da un fitto bosco di robinie, tamerici ed olivastri. E' un ambiente ricchissimo di flora e fauna, in cui vivono molte specie di uccelli: oltre un centinaio le specie alate, rari coleotteri, piccoli uccelli nidificanti e, ultimo in ordine d'arrivo, il variopinto gruccione. Il mare è molto bello, azzurro, trasparente e con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno. La spiaggia è un luogo molto suggestivo, prediletto dagli amanti delle spiagge solitarie; l'accesso è libero, a patto di rispettare le norme stabilite dalla Lipu, che vi ha istituito un'oasi faunistica.
» da qspiagge


Correlati

» Ca' Roman vista da LIPU

» Ca' Roman vista dal Comune di Venezia


                                                                           byRevi 15.1.2012  agg. 22.6.2012