CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia      

Home Vela al Terzo CVC > Regata Leon di San Marco [extra Campionato]

 

Lunedì 14 Maggio 2012
Regata Leon di San Marco
Tripudio al terzo con botto
Colpo d'occhio con 52 barche in Bacino
La regata vista da La Nuova,
da Soravento e prime immagini byRevi

  
 

« Le 180 fotografie di Tony Peressin

 

  « Le prime 16 fotografie byRevi

Le 80 immagini by Sergio Zulian »

prossime Regate di Campionato
3 e 24 Giugno, con la "Chioggia Venezia" e "Regata di Malamocco"

La regata vista da Soravento

Lunedì in gran spolvero, da sembrare una grande domenica. 
A Sangiu le flotte CVC e SCM in partenza per il Bacino di San Marco contano oltre una dozzina di barche; le alghe, per la bora di domenica, sono quasi sparite, anche se si registra un altro blocco-fuoribordo nell'avvicinamento. Sosta CVC a canottieri Giudecca per l'imbarco di Giorgio ed Enrico, quindi attesa dietro San Giorgio. Vendo gagliardo, che dai 9 nodi si distende in lunghe raffiche di 12 nodi: Soravento, Sisa e poche altre decidono per i terzaroli.
Partenza 40' dopo il previsto. Linea molto stretta, ma in Bacino San Marco é il massimo consentito.
Arzento, Tabasco, Soravento e Kostadinova si ritrovano in vantaggio dopo i primi bordi, ma la regata sarà segnata dal tempo massimo troppo minimo.
Nell'attesa delle classifiche ufficiali gli arrivati in tempo "massimo" sembrano meno di una dozzina, e fra i risultati "fuori serie" vanno segnalati quelli di "Rossa" e di "Sisa", barca con gran bei ricordi in Bacino San Marco.
In Arsenale la festa - Grande - continua, dalla caorlina con frittura di Adamo - chef di Paradiso Perduto - al "Nuovo Trionfo", lo storico trabaccolo che ospita le più debordanti e marinaresche premiazioni di sempre.
Oggi è giornata molto speciale, di quelle da prendere per come vengono e da assaporare a lungo: i veneziani tutti, di Centro Storico, Gronda e Terraferma, primi in Italia per le piste ciclabili (!!) hanno bisogno di conoscere la vela al terzo, regina delle piste acquee più prestigiose al mondo !
   
Corsi di VELA al TERZO]

La regata vista da La Nuova

Nella giornata di riposo dei team dell’America’s, ad essere protagoniste sono state le storiche barche di vela al terzo , che con le loro vele hanno riempito il Bacino di San Marco. A bordo di nove di queste caratteristiche imbarcazioni veneziane, i membri dei team di America’s Cup World Series. Una giornata quindi interamente dedicata all’incontro tra storia e tecnologia. Cinquantuno le barche iscritte alla Regata Leon di San Marco, nove delle quali avevano issata la bandiera della squadra a cui apparteneva il membro del team di America’s Cup: “Iolanda” di Gino Luppi con Artemis Racing,“Attilia” di Giorgio Righetti con China Team, “Marangona” di Matteo Freschi con Energy Team, “Radioso” di Renato Busetto con Emirates Team New Zealand,- “Borin” di Giorgio Giacometti con Oracle Racing Usa Spithill “Marcantonio” di Alberto Falcon con Francesco Bruni di Luna Rossa Piranha - “Astemio” di Giuseppe Fanello con Max Sirena di Luna Rossa Swordfish, “Armando” di Marco Bettini con Oracle Racing Usa Bundock e “Paron” Giacomo di Massimo GIN con Team Korea.
  
Dopo una prima partenza annullata, le tipiche imbarcazioni veneziane sono partite alle 14.40 davanti a Piazza S.Marco e si è subito registarto l’allungo di “Marcantonio” di Alberto Falcon con Francesco Bruni di Luna Rossa Piranha che si è reso protagonista di uno scontro con “Borin” di Giorgio Giacometti con al timone un rappresentante di Oracle Racing Usa Spithill, che non aveva dato precedenza agli avversari. Uno scontro senza conseguenze, visto che le due imbarcazioni hanno continuato la regata senza problemi. 
  
Dopo aver veleggiato sino all’Isola di San Servolo le imbarcazioni hanno effettuato il giro di boa all’ingresso del canale dell’Orfano, per poi giungere in volata di fronte a San Giorgio , terminando alle 16. Un vento di borin che si è assestato sui 10 nodi ha accompagnato la regata, che si è svolta dunque in condizioni molto favorevoli. 
   
La barca di vela al terzo vincitrice over all della regata è stata Tabasco di Guido Lobetti Bodoni dell’ Associazione Vela al Terzo Venezia. Astemio, con a bordo Max Sirena di Luna Rossa, si è classificata prima della categoria E, ed è stata l’unica imbarcazione con uno degli skipper a bordo ad arrivare in tempo. 
  
Le barche arrivate al traguardo sono state 16, di cui tre squalificate perché partite in anticipo. La premiazione è avvenuta in Arsenale, alla presenza dell’assessore comunale Andrea Ferrazzi. Questa la classifica ufficiale: Categoria A: 1) Rossa; Categoria B: 1) Siora Marisa; Categoria C: 1) Arzento Vivo; 2) Magia II; 3) Sisa; Categoria D: 1) Tabasco; 2) Soravento; 3) Mitieleo; Categoria E: 1) Astemio. Laura Bergam in
   

 

Correlati:

» la prima regata del Campionato 2012: "Regata del Bocolo"
  

» la cronaca della "Regata dei Fortini 2011"
  
  
Corsi di VELA al TERZO CVC  prossimo dal 21 Maggio 2012


Tutti gli equipaggi CVC
  
Otto gli equipaggi CVC alla regata "Leon di San Marco". I partecipanti CVC, per precisazioni o altro, possono direttamente scrivere a "info@circolovelicocasanova.it".


barca             Paron                       ipotesi arrivo                       Equipaggio

Soravento     CVC                 in Cat Blu,            Timoniere Vittorio Resto; Tony Peressin, Pietro Sabbadin, Enrico Toso
Sisa,            CVC                 3° in Cat Giallo,        Timoniere Sergio Zulian, Diego Callegaro, Gianfranco Mei;
Radioso,       CVC               
DNF in Cat Arancio,     Timoniere Renato "loris Busetto", Francesco Battaglini, 
                                                                           membro di Emirates Team New Zealand , Claudia Marangon CVM
Berta            Salviato E.       DNF in Cat Marrone,    Timoniere Salviato Elio, A;
Moretta        CVC                 DNF in Cat Marrone,   Timoniere Pierantonio Ercolin, Emilio Menegaldo;
Toga            Lanzi A..           DNF in Cat Gialla,       Timoniere Alberto Lanzi, Ostilio Faggian;

El Moro         Tino Frezza      DNF in Cat Gialla,        Timoniere Tino FrezzaPaolo Scocco, Paolo Spagnolo;

Cristina         CVC               DNF in Cat Giallo,        Timoniere Bruno Castellaro, Marina Spinadin, Claudio Siebessi, Giorgio Santamaria; 

Corsi di VELA al TERZO CVC  
prossimo dal 21 Maggio 2012
  
... e per tutto il 2012 potrai navigare 
sulla più attiva flotta di vela al terzo lagunare !!


                                                                                                                   byRevi 15.5.2012