Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home  >  Laguna e città > Parco di san Giuliano > La pre-inaugurazione

Clicca qui per vedere 6 pagine di FOTO della pre-inaugurazione del 7 novembre 2003!   

              


Presentazione del Parco di San Giuliano con l'intervento di Romano Prodi 

   [tratto da http://www.comune.venezia.it/news/sangiuliano/]


Venerdì 7 novembre, alle ore 14.30, il presidente della Commissione europea, Romano Prodi, e il sindaco di Venezia, Paolo Costa, presenteranno alla cittadinanza il Parco di San Giuliano, progettato da Antonio Di Mambro; luogo dell'incontro sarà l'Entrata Nord del Parco. luogo dell'incontro sarà l'Entrata Nord del Parco.

Tre giorni di visite per la cittadinanza  

 

Per tre giornate - venerdì 7, sabato 8, domenica 9 - il Parco sarà aperto ai cittadini dalle ore 9.30 alle ore 16.30. Sono previste attività di animazione (mongolfiere, spettacoli, musiche, giocolieri, comici, ecc.) e iniziative per la conoscenza del Parco (pannelli illustrativi e cartellonistica segnaletica) oltre alla attivazione di un trenino per un percorso circolare.

A tutti i visitatori saranno offerti gratuitamente caldarroste, zucchero filato, pop corn, e vin brulé.

Per raggiungere il Parco, Actv metterà a disposizione bus navetta gratuiti con partenze ogni mezz'ora da Piazza XXVII Ottobre e da Piazzale Roma; il Parco è raggiungibile anche con le normali corse autobus di linea urbana e con la linea acquea da Fondamente Nuove.

Il programma prevede una visita guidata al parco con intrattenimenti vari per i bambini e le famiglie. Nei prossimi giorni saranno resi disponibili on line i dettagli sull’evento.

inaugurazione del Parco di S.Giuliano

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI INAUGURAZIONE

 

PARCO DI SAN GIULIANO, VENERDI’ 7 NOVEMBRE 2003

CRISTIANO MARIN e CRISTINA MAROGNA (Padova)

“Storie in equilibrio”

 

Ingresso pista di pattinaggio, ore 10,30

Vede come protagonisti uno spericolato “giocoequilibrista” ed una cantastorie. Il giocoliere propone interventi colorati e divertenti che, prendendo spunto dall'antica tradizione dell'arte di strada, vi accompagneranno nel magico mondo dei giocolieri, saltimbanchi ed equilibristi. La magia della cantastorie crea luoghi fantastici e armonie di paesi lontani utilizzando come tramite le storie di tradizione popolare.


 

CORO MARMOLADA (Venezia)

Porta Nord, ore 14.00

Direttore: Lucio Finco

Repertorio: canto popolare
Organico: maschile
Anno di fondazione: 1949

nella sua lunga attività il coro veneziano ha effettuato oltre 650 concerti, produzioni discografiche con l’Ariston e colonne sonore per documentari di montagna. Esecuzioni alla RAI, tournées in Svizzera, Galles, Francia, Grecia, Argentina.

Gli è stato conferito il riconoscimento dall’ASAC (associazione per lo sviluppo delle attività corali riconosciuta dal Ministero per i Beni culturali e dalla Regione Veneto) per la valenza repertoriale/esecutiva, e il premio “Altino 1994” per le particolari iniziative rivolte all’avviamento dei giovani al canto popolare.


AEROSTATICA VICENZA

Ascensioni in volo frenato

 

Zona banchina Sud, dalle 14.00 alle 17.00

 

La presenza di due mongolfiere (altezza mt.24, diametro Mt. 20, volume mc. 3000) ben si concilia con le dimensioni del Parco. Gli areostati, vincolati a terra da funi che permettono di elevarsi fino a 50 metri circa con alcune persone a bordo, permettono una vista inusuale del parco, della sua dimensione anfibia, e di tutto il profilo della città lagunare come di quella di terraferma.


 

PERFORMANCE VISIVO-SONORA

DI LUIGI GARDENAL

MUSICA DI EDDY DE FANTI, GOTTARDO PAGANIN

E DEI 50 RAGAZZI DEL COLLETTIVO SPRITZ LETTERARIO

Porta Nord ore 15.00

 

Alla porta d’ingresso del Parco è previsto un momento creativo centrale che vedrà la partecipazione di un numeroso gruppo composto da circa 50 ragazzi interpreti di un’azione collettiva pittorico- musicale coordinata da Luigi Gardenal, col supporto dei musicisti e il coinvolgimento dei visitatori.


ATMO (Perugia)

 “Atmosfhere”

Porta Nord, ore 15.30

 

E' lo spettacolo che ha portato la Compagnia ai vertici del teatro di strada attuale, potenziandolo con l'uso di particolari tecniche usate nel teatro di figura.

Da questa miscela ne fuoriesce uno spettacolo vivace, comico, carico di ritmo, moderno e popolare al tempo stesso.

La sceneggiatura è imbastita sulle musiche e sulle immagini, che si accavallano in maniera incalzante. Un'alternativa di sensazioni forti: ironica e comica la prima parte, drammatica e spettacolare la seconda, fino a fondersi in un finale emozionante a ritmo di valzer viennesi e giochi pirotecnici. In “Atmosphere” vengono utilizzati diversi linguaggi teatrali: trampoli, attori, grandi pupazzi e giochi pirotecnici.

Inoltre gran finale di animazione con la partecipazione del pubblico. Vengono distribuiti centinaia di palloni gonfiabili realizzati con un particolare materiale plastico ultraleggero. Dopo qualche istruzione su come gonfiarli, si dà il via alla festa, tutti di corsa per gonfiare questi palloni lunghi più di 3 metri.


 

LORENZO BARONCHELLI (Bergamo)

“Che fa, concilia?”

Spettacolo di clownerismo, giocolaggio, fantasismo, mimetismo ed arte avariata

dalle ore 14.00, itinerante con partenza dal ponte lato San Marco

 

Non sapete dove vi trovate? Siete bloccati nel traffico? Non riuscite ad attraversare la strada? Siete fortunati, perchè in vostro aiuto sta per accorrere lui, il virtuoso del fischietto, l'asso della paletta, il cavaliere della rotonda! L'unico vigile al mondo in grado di creare un ingorgo nel deserto e di darvi le indicazioni se vi siete persi in un bicchiere d'acqua...

Un agente irreprensibile che insegue i contravventori in monociclo e dirige il traffico su una sfera di equilibrio... Un insolito rappresentante della legge talmente ligio al suo dovere da sconvolgere qualsiasi altra regola esistente, del codice civile o della fisica!!!

Un vero "spettacolo di strada". Il protagonista, infatti, è un vigile urbano in piena regola (con tanto di divisa, cappello e paletta) che si aggira “in incognito” tra il pubblico seminando incredulità e stupore alle proprie spalle, per poi proseguire in un crescendo di numeri che uniscono clownerie, giocoleria ed arti circensi in una sequenza di gag deliranti.


STELTEN FLIGHT (Cuneo)

“Le Venusiane”

dalle ore 15.00, itinerante con partenza da pista pattinaggio

 

LA compagnia piemontese propone una performace teatrale itinerante assolutamente innovativa ed unica in Italia, fortemente interattiva, dove il pubblico è preso di mira da quattro procaci ed ambigue aliene, sbarcate sulla Terra da un pianeta sconosciuto per completare la loro indagine sugli usi e costumi degli umani.

Nei loro costumi giganteschi alti tre metri e venti (piu un metro di collo allungabile!) sorretti da una leggerissima struttura in duralluminio, e con giunti e snodi atti a rendere naturali i loro movimenti, e nei loro realistici visi in lattice di gomma realizzati apposta da M. Guaschino (quello dei Gremlins di Spielberg), c'è tutto il sapore maliardo di una Jessica Rabbit, l'aria grottesca e comica dei personaggi del film "Mars Attacks!", le atmosfere allucinate di "Monnalisa Cyberpunk", ci sono occhi luminosi e colli allungabili, per ispezionare meglio gli "umani" che le circondano. LE VENUSIANE hanno un'andatura morbida, orecchie appuntite, sguardo curioso e ambiguo, lunghe braccia che avvolgono tutto….


BANDA BERIMBAU (Trieste)

“Vivabrasil”

 

dalle ore 15,30 itinerante con partenza da banchina Sud

 

Il gruppo musicale "Banda Berimbau" è composto da alcuni musicisti (voce maschile, chitarra, batteria e varie percussioni) e propone musica popolare brasiliana (samba, bossanova, mpb, samba-reggae, pagode e frevo).

Nell’occasione viene accompagnata dalla batteria di samba composta da oltre dieci percussionisti e tre ballerine. Assolutamente trascinanti.


SABATO 8  NOVEMBRE 2003

TEATRO SOLIS (Rieti)

“Racconti di strada”

Porta Nord, ore 15.00 (itinerante)

 

Attori. Simone Alfonsi.Geraint Britton. Ciro Buono. Alessandro Cavoli. Carla D'Orazio. Anna Mingarelli. Sabrina Ovidi. Regia. Gustavo Riondet. Produzione. Teatro Solis

 

Racconti della città tratti da Italo Calvino dalle parole immediate e comprensibili, si fondono con immagini circensi clownesche, proponendo un linguaggio poetico semplice e divertente.

Un carrettino a pedali guidato da un panda percorre le vie e gli slarghi del Parco al suono delle fisarmoniche: l'uomo che si cala dall'alto con la corda; un brindisi; un matrimonio improvviso ritratto con un'antica macchina fotografica; il panda indispettito che sospende nel vuoto il suo rivale in amore; danze a terra e sui trampoli, gags circensi, queste situazioni creano un clima di festa che coinvolge direttamente adulti e bambini .


FUN BLADES (Treviso)

Pattinatori acrobatici

Pista di pattinaggio, dalle ore 14.00 alle 17.00

 

Il team acrobatico e’ capitanato da Davide Bresolin (allenatore di 1° livello fihp, record mondiale di hi-jump, nel team rollerblade italia dal 1996 e atleta sempre presente in tutte le finali dei contest a cui ha partecipato, vice campione italiano della disciplina di hi-jump, salto in alto), Renzo (vincitore a Monza della gara di hi-jump junior e secondo classificato in street nel 1999), Damiano (altro campione del salto in alto e detentore del titolo italiano di grind - shoes), Matteo (aspirante maestro fihp e slalomista), Kaio (slalomista snodatissimo), Checco (nuovo acquisto dello slalom nonché speaker del gruppo),  Marco (street skater puro), Mycol (buon saltatore e street skater), Daniele di soli 8 anni (promessa dei salti e dello slalom)  e altri ancora.

In virtù della collaborazione con la A.S. In Line Mirano sarà effettuato anche il noleggio gratuito di pattini in linea con il supporto di istruttori qualificati.


AEROSTATICA VICENZA

Ascensioni in volo frenato

 

Zona banchina Sud, dalle 14.00 alle 17.00

 

La presenza di due mongolfiere (altezza mt.24, diametro Mt. 20, volume mc. 3000) ben si concilia con le dimensioni del Parco. Gli areostati, vincolati a terra da funi che permettono di elevarsi fino a 50 metri circa con alcune persone a bordo, permettono una vista inusuale del parco, della sua dimensione anfibia, e di tutto il profilo della città lagunare come di quella di terraferma.