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Le "irrealizzabili"
REALTA'
di San Giuliano  

 

articolo del 4.8.2019




Estate 2019: galoppa da oltre un anno in Facebook il dibattito sul
Master Plan per San Giuliano;
M. Venturini é stato un vulcanico sostenitore del Parco nelle precedenti Amministrazioni,
e il 2 Agosto annota alcune righe sull'ipotesi di insediamento industriale lungo Canale San Giuliano, nell'area destinata a Parco >
   
« […] la questione
'lavori ditte' [...] mi sembra solo per dire ‘faremo’, poco prima delle elezioni [..elezioni Comunali 2020..].
Allo stato attuale
[anche causa restrizioni urbanistiche e ambuientali] é un progetto irrealizzabile che può arrivare a costare circa 15 milioni di euro; i terreni non sono comunali, ma di ATER e del Demanio; il Demanio li può dare in concessione, l'Ater li ha messi a bilancio per 6,5 milioni di euro se non sbaglio, la bonifica ne costa almeno altri 6-7, le opere altri 3-4, e per fare questi magazzini i privati spendono 15-17 milioni? Ma quando mai !? »

 il tema é ripreso da Vittorio Byrevi

« Progetto irrealizzabile?
anche esercitare per quarant’anni attività produttive sulla pubblica via (
link via San Giuliano) con tanto di muletti, TIR e lavorazioni in vetroresina, se provi a raccontarlo, sembra ‘irrealizzabile’, impossibile;

così come chiunque avrebbe definito ‘irrealizzabili’ - impossibili - scavi di 1,5 metri in un'area di Parco "messa in sicurezza" per 50cm,  con la dispersione del materiale estratto - e palesemente sospetto - SOPRA una vicina area da poco bonificata al 'modesto' costo di 3 Mln di €uro…. [link]). Ma sono solo due di tanti altri 'impossibili' esempi.

A San Giuliano l'"irrealizzabile"  é dunque un concetto tutto da discutere,
su cui conviene ragionare molto pragmaticamente
.  
  

Potete scommettere che, se riescono a realizzare le cubature del progetto ‘per i trasportatori’ [n.7 'capannoni' 24x40m, H.media 6 m, circa 35.000mc con superficie al p.T.di 6500 mq] nel giro di pochi anni quei 'capannoni' diventeranno sedi di attività turistiche o loft residenziali per la 'Nuova San Giuliano', 
una specie di "Tronchetto di Terraferma" con plateatico sul Parco: proprio niente male!
Di fatto una speculazione edilizia a tutto tondo all'interno dell'unico grande Parco affacciato su Venezia e la sua laguna, patrimonio UNESCO dell’Umanità [link].

Dagli 'edifici' (quasi sicuramente 'soppalcabili' internamente) si potrà salire direttamente sui 'Taxi acquei' o sui ‘Lancioni', per andare/arrivare all'aeroporto, alle vetrerie di Murano o agli infiniti altri luoghi turistici della laguna Nord;
non sono esclusi ovviamente né Venezia né il Lido, quest'ultima la 'vocazione' di San Giuliano nella prima metà del '900 [link]..

E' d'altronde evidente già dai numerosi rendering [link] che gli edifici in progetto non sono certo pensati come 'officine per barche in vetroresina' o come 'officine meccaniche', e ancor meno come depositi per 'materiali portuali', con servizio-traghetto di macchine operatrici o autoarticolati da 30 tonellate !! [link])

Nessuna officina o ditta di movimentazione portuale potrebbe sostenere i 15 Mln (15 milioni di €) per quelle costruzioni [con 500 €/mq ti compri un bellissimo capannone seminuovo];
se però pensiamo a un'area turistico-commerciale-residenziale comoda a qualsiasi
destinazione via acqua e via gomma, nel cuore della laguna e con un grandioso Parco appena al di là della porta...
beh ...ecco che una siffatta area complessivamente di 20.000 mq, con quasi 10.000 mq* di superfice calpestabile (fra p.T e ammezzato) può di certo rappresentare un interessante investimento.

Due conti ? 
3000 €/mq per uffici e loft fanno già quasi 30 Mln. €.

E la superficie scoperta a completa disposizione ? Consideriamo un valore di 500€/mq ? Totale 5 Mln di €.
E siamo a quasi 35 Mln € di solo valore commerciale.

I 15 Mln.€ avrebbbero già fruttato oltre il 130%, non male !
Decisamente un buon investimento.

La "Nuova San Giuliano" diventerebbe finalmente anche un ottimo e prestigioso punto d'imbarco per quei 10.000 posti/letto della Mestre dei nuovi grandi alberghi [link],
con navetta dal ‘Laguna Palace’ di via Torino diventato nuova 'stazione d'acqua' del nuovo turismo di Mestre, con tanto di passaggio per il monumentale Forte Marghera.

Nel giro di qualche anno si renderebbero liberi anche i 23.000 mc della palazzina in Punta San Giuliano [link], quella nata come Polo Nautico [link] e divenuta rapidamente superflua per l'abbandono delle attività di voga, vela e canoa. 
Dopo la realizzazione degli edifici ‘per i trasportatori’, nel giro di poco tempo, fra taxi e lancioni, la laguna davanti San Giuliano era diventato peggio dei proverbialmente famigerati Canale della Giudecca e delle Navi...
[link]

        

  

  
l''irrealizzabile' e impossibile ipotesi turistica per San Giuliano 

  


1930 - imbarco automobile per il Lido 


  

Cartello di cantiere
   [vedi anche > articolo Gazzettino' di Anna Cugini]

  


2018 - rendering edifici su Canale San Giuliano

 

 

la palazzina in progetto a Punta San Giuliano [link]

 

 

 

il gondolino affondato in canale delle Navi... [link]




                                                                                  byRevi 4.8.2019