La locandina per i praticanti di
 nautica naturale, tratta da foto
 dall'isola dell'archivio Arcobaleno.

Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano        

  home  Laguna e città > Isola di Campalto > Per Terra.. per Acqua 2005  


link >>

Mara Rumiz Assessore al Patrimonio, Luana Zanella deputato, Gianni Caprioglio Presidente Ente Parchi, Valerio Volpe per il Magistrato alle Acque ed il presidente ACTV, assistono al simbolico taglio del nastro.  Con De Antonia, presidente del CONI Venezia, ed i rappresentanti delle Municipalità di Mestre e Favaro, le Istituzioni hanno voluto testimoniare l'importanza che l'Isola di Campalto può avere per Mestre e Venezia.
Isola di Campalto   
«...Per terra... per Acqua...»
12a edizione 12a  
Inaugurazione dei pontili di nautica naturale 


Una giornata strepitosamente limpida e gradevole é stato il regalo più bello ed inaspettato. Dopo le piogge l'isola era verdissima, animata da bella gente, in grado di godersela e meritarsela. Solido e rassicurante il nuovo pontile ACTV, collaudato alle 11.00 dall'arrivo del battello partito poco prima da San Giuliano.
Nel breve saluto da parte degli organizzatori e delle Autorità un particolare ringraziamento all'Ing. Elena Tozzato, del Consorzio Venezia Nuova, che tanto si é prodigata per garantire l'esecuzione dei lavori indispensabili per il posizionamento del pontile.
Soddisfazione e persino sorpresa da parte degli organizzatori, da Vittorio Resto (Adola) a Carmine Liguori (Salsola), da Claudio Piovesan (Terra Antica) a Carmela Olivieri (Arcobaleno, titolare del pontile).
Tito Pamio, che ha impersonificato l'amore per l'isola a parte di tutti i cittadini, é stato goliardicamente - ma non troppo - nominato "Governatore dell'Isola di Campalto"

L'11 Settembre 2005 é un giorno storico per l'isola di Campalto,    
nata su palafitte nel 1796, evoluta ad isola nel 1848,
rafforzata militarmente nel 1940.
    
Quindi é abbandonata dai militari negli anni '50, adibita a discarica per rifiuti solidi urbani nel '60, acquisita dal Comune nel '64, "Isola del tesoro" nell''85, conterminata e rimodellata nel 1997.
   
Nel 2001 é meta di artisti, personalità e politici
[MS3_H2O], nel 2003 diventa padiglione della Biennale con Makrolab, nel 2004 accoglie il primo pontile fisso per la nautica naturale. 
     
2005: l'sola compie 209 anni. Magistrato alle Acque, Consorzio Venezia Nuova, ACTV e Comune di Venezia inaugureranno le prime opere per la sua riconsegna alle città di Venezia e di Mestre, alla presenza dell'Assessore al Patrimonio del Comune ...

A dx: La locandina ufficiale di "Per Terra...per Acqua" 2005, tratta
  da una foto di Filippo Leonardi.

Programma:
   

PER TERRA...

ore 8.30 - Partenza dal Centro Commerciale La Piazza - Favaro

ore 9.00 - Partenza da Villaggio Laguna (Centro Valentino)

ore 9.45 - Arrivo a Punta S. Giuliano e deposito biciclette
    

PER ACQUA...

ore 10.00 - Partenza con motoscafo ACTV (150 posti), con le canoe (40 posti) e con le barche a remi

ore 11.00 - Arrivo in isola e inaugurazione del nuovo pontile ACTV, alla presenza delle Autorità

ore 12.00 - Visita dell’isola e della mostra “Evoluzione di un’isola artificiale: storia e progetti”

ore 13.00 - Consumazione del pranzo

ore 14.30 - Rappresentazione teatrale dell’Associazione “Il gruppo del venerdì” di Campalto

ore 17.30 - Ritorno a S. Giuliano
    

Notizie utili:

Quota di partecipazione: adulti e bambini € 3,00

Prenotazione obbligatoria: tel. 041901504 - 3498229732 - 3290857990 - per le canoe 041900591

S. Giuliano può essere raggiunto anche con mezzi propri.

A San Giuliano è garantita la custodia delle bici . In isola c’è la disponibilità di griglie per la cottura di alimenti propri. Durante il soggiorno in isola saranno svolti giochi in acqua (tiro alla fune con le canoe e staffetta intorno all’isola)
   

Aderiscono le associazioni:

La Salsola, Terra Antica, Canoistica Arcobaleno, Campalto Viva, Comitato Culturale Ricreativo Tessera, Adola, Consiglio soci Coop Adriatica Veneto 2, Fotosintesi, Volley Favaro, Gruppo Anziani autogestito Q10, Centro Sociale “F.lli Cervi”, Gruppo del Venerdì, Auser “Il Gabbiano”, Cooperativa “Il Gruppo”.

 


Dal link del sito "Parchi di Mestre"

Martedì 23 Agosto, ore 18.00, al Centro Anziani di Favaro [ex scuola adiacente alla piscina], incontro preparatorio organizzato dalle associazioni di "Per Terra... Per Acqua". 

Mercoledì 31 Agosto, ore 18, sala riunione ex Colonia, riunione Adola per info, distribuzione manifesti e locandine e approntamento di uno specifico manifesto per le società di vela, voga e canoa.